Skip to main content
12 aprile 1954

12 APRILE 1954

Bill Haley & his Comets registrano Rock Around The Clock presso gli studi Pythian Temple a New York. Questa data, insieme a quella del 19 luglio dello stesso anno, è considerata la  nascita del Rock’n’Roll.

12 aprile 1954

 

La canzone, scritta da Max Freedman e James Myers, è considerata, insieme a That’s All right di Elvis Presley, il punto di orgine del rock, le canzoni che fecero conoscere a tutto il mondo l’esistenza di questo nuovo genere musicale che rivoluzionerà la vita a milioni di persone. Lo stesso Frank Zappa disse: “Era il suono più forte che i teenager avessero mai sentito. Bill Haley stava suonando l’inno Nazionale Adolescenziale.”

Il grande successo si ebbe nella primavera dell’anno successivo, con la canzone che raggiunse la prima posizione in tutte le classifiche mondiali, e diventò uno dei singoli più venduti, con oltre 25 milioni di copie.

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.