Skip to main content
Neyl Young, 12 maggio

12 MAGGIO 2008

Viene scoperta una nuova razza di ragno in Alabama da Jason Bond, che decide di dargli il nome del suo cantante preferito: Myrmekiaphila neilyoungi, ovvero Neil Young.

Neyl Young, 12 maggio

Neil Young fu partecipe di una delle vicende di scambio di canoni più belle della storia del rock. Infatti nel 1972 Neil Young scrisse Alabama, una canzone protesta contro la violenza e il razzismo ancora presente nello stato americano, dove ai tempi si ebbero ancora alcuni attacchi da parte del gruppo Klu Klux Klan. La canzone si chiude con due domande precise: I’m from a new land/ I come to you/ and see al this ruin/ What are you doing Alabama?/ you got the rest of the union/ to help you along/ what’s going wrong?

Montgomery’s got the answer” fu la riposta. A darla furono direttamente la band Southern Rock Lynyrd Skynyrd, nella loro bellissima Sweet Home Alabama. Anche se c’è da precisare la stima reciproca della band e del cantante: Neil Young era un grande fan di Van Zant, e dichiarò che quella risposta se l’era meritata e che si sentiva onorato di essere citato nella loro canzone; dall’altra parte, Van Zant spesso si esibiva con una maglia che riportava la faccia del cantante canadese.

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.