Skip to main content
Alanis Morissette

13 GIUGNO 1995

Alanis Morissette rilascia il suo album Jagged Little Pill.

Alanis Morissette

 

Non sono molti i cantanti canadesi che hanno fatto la storia del rock. Anzi, si possono contare sulle dita di una mano. Alanis Morissette è una di questi.

Dopo diversi tentavi di sbarcare il lunario, nel 1995 pubblica l’album Jagged Little Pill, che venderà in tutto il mondo 30 milioni di copie e farà di Alanis la prima donna canadese a raggiungere la prima posizione della US Album Chart. Le due canzoni che ebbero più successo furono Ironic e You Oughta Know.

Ironic forse è la più conosciuta in assoluto. Canzone in stile grunge, con lente strofe che vengono interrotte da un ritornello dirompente, racconta di diverse situazioni in cui la parola più giusta per descrive ciò che succede è ironico: la pioggia il giorno del matrimonio, il vecchio novantottenne che vince alla lotteria, trovare solo cucchiai quando ti serve un coltello, il segno del non fumare proprio dove stai svolgendo al tua pausa sigaretta, incontrare l’uomo della tua vita e subito dopo sua moglie, l’aereo che cade quando Mr Play It Safe, che ha sempre avuto paura di volare, prende il suo primo aereo. Proprio questa figura creò scandalo dopo l’11 settembre, facendo sì che la canzone venne quasi bandita dalle trasmissioni radio.

La seconda, You Oughta Know, è un J’Accuse contro l’ex fidanzato, che tutti hanno cercato di identificare. La canzone usa immagini molto forti, e per questo motivo quando venne eseguita durante la cerimonia dei Grammy, la televisione decise di mandarla in differita di 7 secondi in modo che potessero censurare con un bip le frasi e parole più forti.

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.