Skip to main content
Joey Ramone, 15 aprile 2001

15 APRILE 2001

Muore a 49 anni Joey Ramone, front man dei Ramones, dopo una lunga battaglia contro un tumore al sistema linfatico.

Joey Ramone, 15 aprile 2001

 

Nel 2003, la città di New York ha dedicato un intero blocco della East 2nd Street (quello dove fu scattata la foto della copertina del primo album dei Ramones) alla sua memoria.

I Ramones sono considerati i pionieri del punk rock moderno. I loro testi semplici, la musica veloce, le canzoni che duravano massimo 2 minuti, sono state le fondamenta per lo sviluppo negli anni successivi di questo genere.

Nati nel 1974 in un quartiere di New York, i componenti del gruppo decisero di darsi un cognome comune, in modo da dare un’unità maggiore al gruppo. Ma anche con lo stesso cognome, continuavano a esserci delle divisioni: Joey infatti era ebreo e liberal, Johnny, il chitarrista, conservativo e filo nazista. Molte volte i due discutevano, e alcune volte Johnny insultava Joey per le sue origini.

Ma i litigi non si fermarono a questo livello. Aumentarono portando alla rottura tra i due quando Johnny rubò a Joey la sua fidanzata: leggenda vuole che una canzone in particolare scritta da Joey si riferisce a questo episodio: The KKK took my baby away, dove Johnny, proprio per le sue tendenze politiche, viene identificato con il gruppo razzista del Klu Klux Klan.

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.