Skip to main content

2 APRILE 1998

Rob Pilatus, uno dei componenti del duo dei Milli Vanilli, è trovato morto nella sua camera di albergo di Francoforte dopo aver assunto una dose letale di un cocktail di droghe e medicinali.

I Milli Vanilli, passati alla storia come uno dei più grandi esempi musicali di “cantare in play back”, nascono da un progetto del compositore di testi e produttore tedesco Frank Farian. La sua idea: aveva la canzone, aveva un testo, poteva avere successo, ma quel gruppo di cantanti che avevano inciso il primo album non era abbastanza “commerciale”. Decise così di assumere due modelli/ballerini, Robert Pilatus e Fabrice Morvan, per farli diventare i front man del nuovo gruppo, eliminando i vocalist che avevano registrato la prima versione dell’album. Il neo nato gruppo aveva successo e raggiunse ottimi risultati: 30 milioni di singoli e 14 milioni di Album, vincendo nel febbraio del 1989 il Grammy come Best New Artist.

Milli Vanilli

Ma proprio nello stesso anno si svelarono gli altarini: durante un live a MTV, mentre cantavano la loro hit di successo Girl You Know It’s True, il disco andò in loop, ripetendo per più volte la frase girl you know it’s true.


Pochi se ne accorsero durante il concerto, ma i giorni successivi i media cominciarono ad attaccare duramente il duo, facendo si che Farian dichiarò che i Milli Vanilli non cantavano realmente le canzoni, e così il Grammy vinto poco prima fu loro ritirato.

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.