Skip to main content

21 APRILE 1947

James Newell Osterberg (Iggy pop) nasce il 21 aprile del 1947 a Muskegon, da padre inglese e madre statunitense.

Già alle superiori milita in alcune band come batterista. Acquista notorietà facendo parte degli Iguanas come batterista tra il 1963 ed 1965 (da cui il suo soprannome “Iggy” da Iguana), dei Prime Movers e degli Psychedelic Stooges, in seguito solamente The Stooges, dopo lo scioglimento dei quali, nel 1974, ha intrapreso l’attività da solista.

iggy-pop (1)

Con gli Stooges, con cui pubblica tre album prima dello scioglimento: The Stooges (1969), Funhouse (1970) e Raw Power (1973). Dopo aver pubblicato due album nel 1977, The Idiot (dal quale si ricordano i pezzi Nightclubbing, usata nel film Trainspotting, Funtime, usata nel film Miriam si sveglia a mezzanotte e China Girl) e Lust for Life (con Some Weird Sin, The Passenger e Lust for Life divenuti dei classici), entrambi realizzati con la collaborazione di David Bowie, che lo salvò andandolo a recuperare in un manicomio negli States dove era rinchiuso e dimenticato da tutti. Portatolo a Berlino crearono assieme un disco capolavoro.

hero_David_Bowie_Iggy_Pop

Le sue performance erano conosciute sin dai tempi degli Stooges per il loro violento impatto fisico; tuttavia, dopo una brutta caduta in un concerto, dove nessuno si aspettava che si sarebbe tuffato, ha dichiarato in un’intervista che non avrebbe più praticato lo stage diving, che era stato lui il primo ad introdurre nei concerti.

Samuele

Tecnico di regia radio/TV e fonico freelance. Ho iniziato a fare radio illegalmente nella cantina di casa, genio del suono e non solo. Mi piace mangiare male e fumare ancora peggio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.