Skip to main content
sticky fingers 23 aprile

23 APRILE 1971

I Rolling Stones rilasciano l’album Sticky Fingers. L’art work per la copertina dell’album, la famosa zip dei pantaloni, venne realizzata da Andy Warhol per un prezzo di 15.000 $. Inoltre l’album fu il primo ad essere pubblicato con la loro nuova casa discografica.

sticky fingers 23 aprile

 

All’interno dell’album, tra brani da un ritmo veloce, molto movimentati e con un forte alone pop, si trova una canzone che va in controtendenza: è Wild Horses. Su chi ha composto il testo di questa canzone, ancora oggi aleggia un patina di mistero. Si pensa che l’abbia scritta Keith Richards per suo figlio Marlon, appena nato, e che non vuole lasciare per la partenza dell’ennesimo tour. Jagger la ascolta, non è convinto del testo e lo cambia completamente, lasciando solo il verso Wild horses couldn’t drag me away,  perchè gli ricordava la fine del rapporto con Marianne Faithfull. Altre voci invece dicono che la canzone fu scritta proprio da Marianne, che seguentemente concesse a Mick di pubblicarla sotto suo nome.

L’unica cosa certa è che la frase già citata, Wild horses couldn’t drag me away, fu quella pronunciata da Marianne al risveglio da una overdose che l’aveva quasi ammazzata.

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.