Skip to main content
George McCrae

24 LUGLIO 1974

George McCrae è alla posizione n° 1 della UK Singles Chart con Rock Your Baby.

George McCrae

 

Nato a West Palm Beach nel 1944, fonda nel 1963 il suo primo gruppo, i Jivin’ Jets, ma poco dopo è costretto a lasciarlo per arruolarsi in Marina. Lo rifonda con la moglie Gwen nel 1967, ma poco dopo decidono di provare la carriera da duo. Successivamente si separano, la moglie viene messa sotto contratto dalla Columbia, mentre George decide di lasciare il mondo musicale per interessarsi agli studi di criminologia.

Tutto questo fino a quando, nel 1974, passa in un piccolo studio della Florida. Proprio lì c’erano a registrare i due suoi amici Harry Casey e Richard Finch, che più avanti ebbero successo con il gruppo KC and the Sunshine Band. George gli chiese se avevano qualche brano da fargli cantare. Non riusciva a stare lontano dalla musica. E forse neanche la musica riusciva a stare lontano da lui. Infatti capitò nel momento giusto: stavano registrando la canzone Rock Your Baby, ma soltanto la parte strumentale: il brano aveva infatti tonalità alte, non alla portata di Casey. Decisero quindi di farla cantare all’amico McCrae. E la canzone ebbe un successo immediato.

 

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.