Skip to main content
Prince

7 GIUGNO 1958

Nasce a Minneapolis Prince Roger Nelson, meglio conosciuto con il nome d’arte Prince.

Prince

 

Prince è quello che può essere definito un artista a 360 gradi: cantante, chitarrista, produttore, compositore ma anche regista, attore e sceneggiatore; la sua musica si indirizzò principalmente verso l’impronta funk, pop e rock classic, ispirandosi a gruppi come gli Earth, Wind & Fire (quelli di September – ve la consiglio), James Brown, Jimi Hendrix e Stevie Wonder. Proprio a quest’ultimo venne paragonato, quando nel 1978 la Warner Bros ne fece il più giovane produttore discografico di sempre.

Probabilmente la sua  ballad più famosa è Purple Rain, canzone romanica scritta come colonna sonora dell’omonimo film del 1984. Leggenda vuole che la canzone nacque dopo l’uscita dell’album 1999. In quel periodo Prince suonava spesso dopo i concerti di Bon Seger, leggenda del rock americano, e rimaneva sempre colpito dalla passione che il pubblico nutriva per le ballate di questo artista. Decise anche lui di scrivere una ballata, dal titolo ambiguo (Purle rain infatti è il nome di una droga), che raccontava di un amore. Il risultato? La canzone raggiunse la seconda posizione della US Billboard Chart.

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.