Skip to main content
Prince

7 GIUGNO 1958

Nasce a Minneapolis Prince Roger Nelson, meglio conosciuto con il nome d’arte Prince.

Prince

 

Prince è quello che può essere definito un artista a 360 gradi: cantante, chitarrista, produttore, compositore ma anche regista, attore e sceneggiatore; la sua musica si indirizzò principalmente verso l’impronta funk, pop e rock classic, ispirandosi a gruppi come gli Earth, Wind & Fire (quelli di September – ve la consiglio), James Brown, Jimi Hendrix e Stevie Wonder. Proprio a quest’ultimo venne paragonato, quando nel 1978 la Warner Bros ne fece il più giovane produttore discografico di sempre.

Probabilmente la sua  ballad più famosa è Purple Rain, canzone romanica scritta come colonna sonora dell’omonimo film del 1984. Leggenda vuole che la canzone nacque dopo l’uscita dell’album 1999. In quel periodo Prince suonava spesso dopo i concerti di Bon Seger, leggenda del rock americano, e rimaneva sempre colpito dalla passione che il pubblico nutriva per le ballate di questo artista. Decise anche lui di scrivere una ballata, dal titolo ambiguo (Purle rain infatti è il nome di una droga), che raccontava di un amore. Il risultato? La canzone raggiunse la seconda posizione della US Billboard Chart.

http://youtu.be/aYOLEF-N3oQ

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *