Skip to main content
Alive & Kicking

ALIVE AND KICKING: QUANDO UN LIVE SEGNA LA STORIA – Part.1

Enter Sandman – Metallica – Live Moscow 1991

Siamo nel 1991, anni in cui il regime sovietico si stava lentamente sgretolando. Fino ad allora ciò che di musicale accadeva nel resto del mondo era per i giovani russi una specie di lontano miraggio, un qualcosa di cui si poteva solamente sussurrare, se si fosse parlato troppo forte tutto quel fantastico mondo sarebbe crollato, come un castello di carta.

Ma nel ’91 quel mito lontano chiamato hard-rock divenne carne, e si manifestò in un evento mai visto prima d’ora: L’Aeroporto Tušino divenne il luogo dove il popolo dell’Est Europa ebbe la sua riscossa, il luogo dove i giovani Russi ma anche fans provenienti da Ucraina, Polonia e paesi balcanici, si scontrarono per assistere ad uno dei concerti più grandi della storia.

Ci furono scontri, disagi, incidenti, ma alla fine militari, guardie rosse, giovani fans e ragazzi di schieramenti opposti si trovarono insieme a fraternizzare in una sorta di rinnovato patto sociale.

Mario

Laureato in economia, ma ciò che amo veramente è la musica e provo anche a scriverci qualcosa. “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie“ Follow @guerci_mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *