Skip to main content

CHINA GIRL (David Bowie / Iggy Pop 1977)

Mi è venuta in mente stamattina; già perchè nel bar dove vado di solito a far colazione c’è a servire una stupenda ragazza asiatica.

La canzone è stata scritta da David Bowie in cooperazione con il suo grande amico Iggy Pop, inserita nell’album The Idiot (1977) di quest’ultimo non ha riscosso tanto successo.

David Bowie e Iggy Pop, Berlin 1977
David Bowie e Iggy Pop, Berlin 1977

Il successo è arrivato quando Bowie ha deciso di riproporla nel suo album Let’s Dance (1983). Si narra che la “China Girl” cantata sia Kuelan Nguyen, una bellissima ragazza vietnamita di cui si era infatuato quel pazzo di Iggy Pop.

Kuelan Nguyen
Kuelan Nguyen

Lo stile è senza dubbio dance anni 80, giro di batteria costante, contrabbasso e strimpellio di chitarra in sottofondo. Ma è la voce di Bowie il punto di qualità di questo brano: calda, profonda e quasi implorante.

Non so se è proprio cinese come quella cantata da Bowie, però sta di fatto che la “mia” China Girl ha proprio il fascino asiatico.

La canzone di oggi la dedico a lei!

Buon ascolto!

Mario

 

Mario

Laureato in economia, ma ciò che amo veramente è la musica e provo anche a scriverci qualcosa. “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie“ Follow @guerci_mario

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.