Skip to main content

STEVIE NICKS – DREAMS – Fleetwood Mac

Il 26 maggio del 1948 nasce a Phoenix la nostra preferita e amata indiscussa: Stevie Nicks.

Per celebrare questo grande giorno ascoltiamo uno dei suoi brani più celebri: Dreams (ovviamente dei Fleetwood Mac). Dreams è una canzone contenuta nell’album Rumours del 1977, scritta interamente da Stevie Nicks, cantante dei Fleetwood Mac.

La band in quel periodo non stava passando assolutamente un buon momento: Mick Fleetwood si stava per separare dalla moglie e la stessa Stevie Nicks stava per terminare la relazione di otto anni avuta con il chitarrista Lindsey Buckingham.

Fleetwood Mac

Ed è proprio in questo “periodaccio” che Nicks tira fuori una delle canzoni più significative di tutto il suo repertorio:

“Un giorno, quando non dovevo andare allo studio principale, ho preso un piano Fender Rhodes e me ne andai in un altro studio. Mi sono seduta sul letto con la tastiera di fronte a me, ho trovato il giro di batteria, acceso il mio piccolo lettore cassette e ho scritto “Dreams” in circa 10 minuti”.

Un modello di Fender Rhodes degli anni '70
Un modello di Fender Rhodes degli anni ’70

Il tema trattato richiama lo stato d’animo della cantante: l’abbandono e il distacco da chi si ha amato. La canzone è stilisticamente molto semplice, ciò che la rende unica è la strabiliante voce di Nicks: dolce, rude, triste e speranzosa allo stesso tempo.

Stevie Nicks

“…Thunder only happens when it’s raining
Players only love you when they’re playing
They say, women, they will come and they will go
When the rain washes you clean you’ll know
You’ll know…”

 

 

 

Mario

Laureato in economia, ma ciò che amo veramente è la musica e provo anche a scriverci qualcosa. “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie“ Follow @guerci_mario

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.