Skip to main content

SHARP-DRESSED MAN (ZZ Top, 1983)

Innanzitutto chiedo scusa per il lungo silenzio ma vi assicuro che son tornato con della buona dinamite!

Barbe incolte, occhiali scuri, bizzarri copricapi texani… eh si, son proprio loro: i bellissimi ZZ Top! L’unica band che dal ’69 ha mantenuto la stessa formazione, che ha realizzato, finora, 15 album in studio vendendo oltre 50 milioni di dischi, entrati nel 2004 nella Rock And Roll Hall of Fame dopo 8 successi nella Top 40 delle classifiche statunitensi, 6 prime posizioni sulla Mainstream Rock Chart e 3 MTV Video Music Awards.

cover-image

Ultimamente sono riusciti a riconquistarmi in seguito a una sessione di youtube in cui, senza una ragione particolare, avevo digitato il loro nome.

C’è da dire, però, che dopo aver ricominciato a cantare in una cover band, avevo insistito perché non mancassero le loro “Tush” –cioè “chiappe”, che in coppia con “Legs” canta di quanto di più bello esista- e “La Grange” (mio cavallo di battaglia) nel repertorio.

Il loro sound non brilla per originalità (blues rock distorto made in Texas), ma il loro look si, ed è stata senza dubbio una mossa vincente. La Gillette ha offerto un milione di dollari a Billy F. Gibbons perché si tagliasse la barba ma lui, ovviamente, ha rifiutato.

ZZ Top Tickets

Aspetto da Santa Claus, quindi (batterista a parte, il quale, ironia della sorte, si chiama proprio Beard, cioè “barba”), che istintivamente provoca simpatia; mossettine sul palco che divertono e contrastano nettamente con l’imperturbabilità dei neri occhiali da sole a specchio che mascherano ulteriormente i loro volti; una coupé rosso fuoco, “The Eliminator” (dall’omonimo album considerato il loro capolavoro); ma, soprattutto, belle donne!

In ogni loro video compaiono pupe dalle gambe lunghe che, come una sorta di “ZZ Angels”, vanno in giro per gli States a fare del bene (vedi il celebre video di “Gimme all your lovin’”, tipicamente anni ’80…).

Sono stati citati in decine di film tra cui “I Simpson”, “Terminator II”, “Armageddon”, “Ritorno al futuro”… tanto per citarne solo alcuni.

Spike+TV+First+Annual+Guys+Choice+Show+H4wfMaP2XKOl

In questo video live (“Sharp-dressed man” + “Legs”), alle loro solite pupe si aggiunge una certa Carmen Electra (!!!) e se qualcuno ha qualcosa da ridire lo denuncio per discriminazione nei confronti dell’eterosessualità!

Vi avevo promesso dinamite o sbaglio…

Viva gli ZZ Top! W. L….!

Brian

Amo mangiare, bere, dormire e... Cosa mi distingue da un grosso orso? Pochi peli e l'amore per la musica. Genere preferito? Femminile, naturalmente! PS: sono marito, padre e professore, ma questa è un'altra storia...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.