Skip to main content
Tonight

Tonight (David Bowie & Tina Turner 1984)

Brano contenuto nell’omonimo album del 1984. Scritto da David Bowie & Iggy Pop, ma registrato insieme a Tina Turner. E’ proprio la fantastica voce di Tina Turner a rendere speciale questo brano apparentemente anonimo.

Tina Turner With David Bowie
Tina Turner With David Bowie

La musicalità è decisamente reggae e nella sua monotonia risulta decisamente piacevole all’ascolto. Vi riporto la versione live presa da uno dei tour di Tina Turner:

Pazzesco quando David Bowie fa il suo ingresso sul palco, il pubblico impazzisce e così comincia un fantastico duetto “Face to Face” con Tina, ad un certo punto le due voci si sovrappongono creando un’unica vocalità surreale, poi c’è il sax (ho decisamente un debole per questo strumento) che introduce l’ultimo grido speranzoso.

Accade spesso che questo brano sia l’ultimo ad accompagnarmi verso il sonno, c’è un non so che di confortevole nel testo, calma e certezza nell’affrontare la notte, dove i pensieri più infidi prendono spazio.

“Tutto andrà bene stanotte
Tutto andrà bene stanotte
Nessuno si muove
Nessuno parla
Nessuno pensa
Nessuno cammina stanotte
Stanotte
Tutti staranno bene stanotte
Tutti staranno bene stanotte
Nessuno si muove
Nessuno parla
Nessuno pensa
Nessuno cammina stanotte
Stanotte

Io ti amerò fino alla fine
Io ti amerò fino alla mia fine
Io ti amerò fino alla mia morte
Io ti ritroverò in cielo
Stanotte”

Buon ascolto.

Mario    

Mario

Laureato in economia, ma ciò che amo veramente è la musica e provo anche a scriverci qualcosa. “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie“ Follow @guerci_mario

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.