Skip to main content
The Police-Walking On The Moon

WALKING ON THE MOON (The Police 1979)

Magari qualcuno di voi una di queste sere ha dato un occhio al cielo, e avrà notato che luna impressionante c’è in queste notti per niente estive; ma anzi quasi invernali. Sta lì, appesa, piena e luminosa come non mai.

Io spesso mi fermo a guardarla per qualche istante e la prima cosa che mi vien da fare è canticchiare:

“Some may say I’m wishing my days away 
No way and if it’s the price I pay 
Some say tomorrow’s another day 
You stay I may as well play”

Il ritornello di “Walking On The Moon” è perfetto, fischiettabile ed ipnotico al punto giusto, lo si può cantare a questa luna; ci si può lamentare con questa luna: vorrei riavere indietro i miei giorni… ma domani è un altro giorno.

Sting disse che aveva scritto la canzone mentre era ubriaco:

«Ero ubriaco in una camera d’albergo a Monaco di Baviera, crollato sul letto in preda ai fumi dell’alcool quando mi è venuto in mente questo riff. Mi sono alzato e messo a camminare per la stanza cantando: “Walking round the room, walking round the room (camminando per la stanza)”. Questo era tutto. Il mattino seguente mi sono ricordato cosa era successo e ho appuntato il riff. Ma “Walking round the room” era un titolo stupido, così ne ho pensato uno ancora più stupido che era “Walking on the moon”. »

The Police
The Police

Nella sua autobiografia, Sting allude al fatto che la canzone gli fu parzialmente ispirata da una sua vecchia fiamma:

«Deborah Anderson era la mia prima vera ragazza.. In quei primi periodi, tornare indietro da casa sua sarebbe successivamente diventato una canzone, poiché essere innamorati è come essere esenti dalla forza di gravità.»

Comunque sia, “Dillo Alla Luna”.

Buon ascolto,

Mario

Mario

Laureato in economia, ma ciò che amo veramente è la musica e provo anche a scriverci qualcosa. “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie“ Follow @guerci_mario

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.