Skip to main content
casematte

casematte: guarda il video del primo singolo Magdalena

casematte nasce nel 2016 come duo emottronico. Loro sono Angelo Rosato (pianoforte e voce) e Fabrizio Semerano (drum pad e voce). Il loro sound crea delle atmosfere che generano una salda relazione sentimentale tra il mood della musica classica e sonorità più contemporanee.

Casematte

La componente nostalgica gioca un ruolo fondamentale nel progetto; la composizione dei brani è alternata dal cantato in lingua francese a motivi unicamente strumentali. Decidono di esordire con Magdalena (motivetto strumentale) il cui video ha luogo in una sala bowling, frequentata da gente adulta o pensionata.

A noi di InTheFlesh le casematte hanno colpito parecchio, vuoi per le loro sonorità nostalgiche vuoi per il loro particolare video ambientato in una sala da bowling, e subito la mente va al Il Grande Lebowski.

Hanno lavorato alla realizzazione di questo video “BALTO videomaker“, “DENTEdiSEGA Recording” e “CALCAREA“. La scelta della location non è casuale, anzi, segue un tema che verrà trattato nuovamente in altre sessioni-video (non ufficiali) che verranno etichettati come “PLANQUE“, un termine francofono che sta ad indicare un rifugio, un riparo, una casa sicura, in alcuni casi anche un nascondiglio.

L’intento è quello di comunicare attraverso una selezione di ambienti inconsueti, un senso di difesa e di protezione, proprio per evidenziare l’idea che ognuno può sentirsi “a casa” in qualsiasi posto, anche in quello più insolito. Possiamo inoltre notare un legame semantico tra questo vocabolo e il termine “casematte” che abbraccia le stesse tematiche di difesa e protezione.

Casematte

E niente, noi non vediamo l’ora di ascoltare e vedere dell’altro.

 

 

Mario

Laureato in economia, ma ciò che amo veramente è la musica e provo anche a scriverci qualcosa. “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie“ Follow @guerci_mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *