Skip to main content

E’ iniziato L’EUROVISION SONG CONTEST 2016

E’ iniziata ieri la sessantunesima edizione dell’Eurovision Song Contest, che quest’anno si svolge il 10, 12 e 14 maggio 2016 a Stoccolma, in Svezia. La sede del concorso è la Globen Arena.

Per questa edizione dell’Eurovision Song Contest, lo slogan scelto è “Come together”, ispirato ai Beatles, ma con un grande obiettivo: un richiamo all’importanza dell’unità (già presente negli slogan delle ultime edizioni dell’evento,  vedi “We Are One” o “Building bridges”). Il logo si ispira ad un dente di leone magnetico, con i semi che arrivano da tutto il mondo e si uniscono nel globo. Uno slogan legato quindi anche alla stretta attualità, vedi il caso dell’Austria che nel 2015 “costruiva ponti” e nel 2016 vere e proprie barriere.

 

eurovision-2016-logo-768x384

 

Come seguire l’evento.

L’Eurovision 2016 è trasmesso in diretta da Rai4 (per quanto riguarda le semifinali del 10 e 12 maggio) e per la prima volta dal grande ritorno dell’Italia (2011) ad oggi, la finale è trasmessa da Rai1. Per conoscere tutti i dettagli su come seguire tutte le serate in diretta, anche in HD.

Prima di spiegare cos’è successo ieri sera (per chi se lo fosse perso), degna di nota è questa tamarrata di Cipro, chitarroni, basso, batteria e una canzone alla Dragostea Din Tei =)

 

 

Prima semifinale da record per la Repubblica Ceca che ottiene la sua prima storica qualificazione e prima storica eliminazione per Grecia e Bosnia Erzegovina.  Non ce l’ha fatta nemmeno Serhat. Il cantante turco, che rappresentava San Marino con il brano “I didn’t know” non ha superato lo scoglio della semifinale e dunque per quest’anno l’avventura sammarinese finisce qui.

In questo video, tutte le canzoni della prima semi-finale in 5 minuti.

 

 

L’appuntamento è per giovedi 12 maggio con la seconda semifinale, sempre in diretta su Rai4. L’Italia, rappresentata da Francesca Michelin questa volta sarà chiamata a votare insieme a UK e Germania.

 

(via)

Samuele

Tecnico di regia radio/TV e fonico freelance. Ho iniziato a fare radio illegalmente nella cantina di casa, genio del suono e non solo. Mi piace mangiare male e fumare ancora peggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *