Skip to main content

iRadio, ecco a che punto è il servizio streaming di Apple.

Se ne parla da tempo e la sensazione è quella di essere a un momento cruciale. Stiamo parlando della corsa di Apple al servizio di streaming, tassello mancante all’azienda di Cupertino nella sua strategia in campo musicale.

Dopo aver imposto iTunes Store come il luogo deputato alla vendita di musica digitale, l’obiettivo di Apple è diventato l’ingresso nel settore dello streaming musicale, al momento dominato da attori quali Spotify e Deezer.

Apple-To-Launch-iRadio-This-Summer_courtest_inquisitr

In queste ore circolavano voci di un rallentamento nella chiusura degli accordi sui diritti d’autore tra Apple e le case discografiche, ma a quanto pare la realtà è diversa. Come riporta Hypebot, si parla infatti di una accordo ormai chiuso con Universal, ovvero il gruppo discografico più grande al mondo. E questo accordo dovrebbe portare Apple a pagare per i diritti d’autori la stessa somma pagata da Pandora: Apple avrebbe voluto negoziare al ribasso, ma a quanto pare ha dovuto abbandonare questo proposito.

Superato questo scoglio, la strada per l’accordo con le altre label dovrebbe essere in discesa.

Samuele

Tecnico di regia radio/TV e fonico freelance. Ho iniziato a fare radio illegalmente nella cantina di casa, genio del suono e non solo. Mi piace mangiare male e fumare ancora peggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *