Skip to main content

MILANO: Artisti di strada Ecco la piattaforma web “Strad@perta”

DSC_8180Le strade e le piazze di Milano cambiano faccia: entra in vigore il nuovo Regolamento per l’arte di strada, che rende la città più aperta, più musicale e più bella. Milano si propone come modello nazionale per la gestione e la promozione della libera espressione artistica, sul modello delle maggiori e più moderne città europee.

Gli artisti – musicisti, attori, mimi, giocolieri, ritrattisti, pittori, da tutta Italia e Europa – avranno a disposizione 200 postazioni, una piattaforma web innovativa – è stata messa a punto dalla Federazione nazionale Arte di Strada, online dall’8 aprile su www.stradaperta.it – per poter prenotare direttamente la propria postazione, un tavolo di lavoro con l’Amministrazione per promuovere e tutelare l’arte di strada, esenzioni e una maggiore rotazione delle postazioni. Per la prima volta, grazie alla piattaforma web, i cittadini stessi potranno conoscere anticipatamente e in tempo reale il programma di attività che vivacizza il territorio.

Un sistema innovativo, all’avanguardia in Europa, che permette al singolo artista di poter prenotare direttamente la propria postazione. Un servizio che, si spera, apra la porta a molti artisti provenienti da ogni parte d’Italia o del mondo abbiano modo di esibirsi a Milano, in qualità di protagonisti di un vivace underground artistico in cui possono esprimersi soprattutto i giovani talenti, a beneficio dell’appeal della città e della sua capacità inclusiva.

artisti-strada_470x305

L’Amministrazione si propone quindi di animare la bella stagione dei cittadini milanesi e turisti, consentendo a musicisti, attori, mimi, giocolieri, ma anche a ritrattisti e pittori, di vivacizzare le strade e le piazze cittadine, sul modello delle maggiori e più moderne città europee, dove i fermenti culturali si colgono tanto dalla programmazione istituzionale delle iniziative artistiche e culturali quanto dalla presenza e dalla vitalità degli artisti di strada.

Qui di seguito il link alla pagina del programma e delle postazioni costantamente agiornata:

http://www.stradaperta.it/pubblica/proposita.stradaperta.pubblica.default.aspx

Tra le molte arti quali il mimo, lagiocoleria, la pittura, segnaliamo molte band dal vivo che si accaparrano posti per poter suonare, una tra tutte i bravissimi JHONNYBOY & THE ICE CREAM

Notte: 22:00-24:00
JHONNYBOY & THE ICE CREAM
Band musicalePiazzetta Brera
Centro Piazza
Concerto/spettacolo incentrato sulla cultura rockabilly e rock’n’roll con brani celebri di artisti americani ed europei anni ’50 e ’60 e brani inediti scritti e incisi da JhonnyBoy & the Ice Cream e pubblicati sul disco “Vanilla”. La formazione è così composta: contrabbasso, chitarra e voce/chitarra.

Samuele

Tecnico di regia radio/TV e fonico freelance. Ho iniziato a fare radio illegalmente nella cantina di casa, genio del suono e non solo. Mi piace mangiare male e fumare ancora peggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *