Skip to main content
Paul Simon

ME AND JULIO DOWN BY THE SCHOOLYARD (Paul Simon 1972)

Me And Julio” è un  singolo pubblicato nel 1972 dal cantautore americano Paul Simon.

Il testo racconta di due ragazzi che hanno infranto la legge, quale sia il reato commesso dai due protagonisti non è svelato nella canzone. L’unica persona ad avere assistito al misfatto è : “The Mama Pajama”, che corre subito alla centrale di polizia per avvisare “The Papa”, il quale inizia subito l’investigazione.

Il testo è divertentissimo e pieno di rime, cantato in maniera fantastica da Simon che riesce a dare quel tono “burlesco” all’intero brano.

Paul Simon
Paul Simon

I due ragazzi vengono arrestati, ma rilasciati in seguito all’intervento di un sacerdote.

…”And he started the investigation
It’s against the law 
It was against the law
What the mama saw
It was against the law”…

In un’intervista del 20 luglio 1972 a Rolling Stone, Jon Landau ha chiesto: “Che cos’è che la mamma ha visto?! Il mondo intero lo vuole sapere?”. Simon rispose: “Non ho idea di cosa sia…qualcosa di sessuale immagino…ma quando dico ‘qualcosa’, non mi sono mai preso la briga di capire di cosa si trattasse. Non fa alcuna differenza per me.”

Ciò implica che Paul Simon ha lasciato il reato alla fantasia dell’ascoltatore, permettendo ad ogni persona che ascolta il brano di trarre proprie conclusioni dai loro pensieri e le proprie esperienze.

 

 

 

Mario

Laureato in economia, ma ciò che amo veramente è la musica e provo anche a scriverci qualcosa. “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie“ Follow @guerci_mario

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.