Skip to main content
Outkast 27 maggio

27 MAGGIO 1975

Nasce ad Atlanta, Usa, André Lauren Benjamin, conosciuto come André 3000, protagonista del gruppo funky- hip hop OutKast.

Outkast 27 maggio

Ci sono a volte delle canzoni che senti un po’ di volte, dopo te le dimentichi per molti anni, e non appena ne risenti una cover in un telefilm (in questo caso in Scrubs dove ne viene fatta una bellissima versione acustica) ti ricordi di quante volte nel passato l’hai ascoltata, e sorridi.

Per me Hey Ya! è una di queste. E’ la canzone che ha portato al successo gli OutKast, entrando perfino nella classifica delle 500 canzoni più belle di sempre di Rolling Stone.

Un ritmo allegro, di quello che non ti stanchi mai di ascoltarla, sia nei momenti in cui non hai voglia di fare niente, sia in quelli in cui sei felice. Ti viene voglia di ballarla. Sempre (anche a uno come me che sinceramente mi fa cagare ballare).

Ma ritornando alla canzone, questa ebbe un enorme successo, come già detto: entrò alla posizione numero dieci nel programma di MTV Total Request Live nel 2003, rimase al top della classifica per 19 giorni e ne uscì alla posizione numero 8 dopo 50 giorni. La voce di André 3000 in questa canzone è stata paragonata a quella di un Little Richard in chiave indie-rock. La canzone si candidò per diversi premi, ma venne sempre battuta in finale (una volta contro Clocks dei Coldplay, l’altra contro Hurt di Johnny Cash).

Il video è un chiaro tributo alla prima apparizione dei Beatles all’Ed Sullivan Show, che avvenne nel 1963.

Godetevi questo capolavoro, e via con i ricordi

Andrea

Appassionato di ogni genere di musica fin da giovane età, una delle poche cose senza cui mi è impossibile vivere. Una strada contorta e svariata, partendo dal punk rock, passando per il rock classico, blues, jazz e indie. Un'unica certezza: "Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all’erta. Pensate sempre di essere i figli di puttana più fichi della città, e pensate sempre che fate schifo!"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.